Prodotto aggiunto al carrello

x

Vero/falso: la verità sulla bava di lumaca

Redazione Makeitlab

Un ingrediente di bellezza a dir poco originale ma straordinario contro gli arrossamenti, le cicatrici e le smagliature: scopriamo le proprietà della bava di lumaca (Helix aspersa) con il nostro Vero/Falso**.

 

1) È vero che la bava di lumaca è ricca di sostanze attive?

Sì. La lumaca ha sviluppato un complesso sistema protettivo: nonostante sia obbligata a strisciare sulle superfici ruvide o accidentate direttamente con la pelle, non presenta sofferenze cutanee proprio perché il muco rigenera le cellule danneggiate.

Anche le ferite dei predatori si rimarginano velocemente, senza cicatrici evidenti.

Il segreto del secreto (perdonate il gioco di parole!) è nelle componenti: allantoina, collagene, elastina, acido glicolico e vitamine (nel dettaglio, vitamine A palmitato, B1 HCl, B2 e B6).

Pare che la scoperta del valore cosmetico della bava sia stata casuale: nel 1980 in Cile, gli operatori addetti alla raccolta si accorsero che le loro mani erano straordinariamente idratate e lisce e che le escoriazioni si rimarginavano in tempi rapidi, senza sviluppare infezioni. Da qui è partita la sperimentazione.

 

2) Le lumache vengono uccise o subiscono danni?

No. Il processo di raccolta professionale non è pericoloso per gli animali, perché non prevede l’utilizzo di acidi né la centrifugazione. L’elicicoltura (l’allevamento delle chiocciole) è un’attività in forte espansione e sta sviluppando protocolli sempre più rigidi.

 

3) La bava di Helix Aspersa è utilizzata solo come antirughe?

No. La presenza dell’acido glicolico e dell’acido lattico favorisce l’eliminazione delle cellule morte. Inoltre, è proprio la delicata azione esfoliante che consente la penetrazione in profondità degli attivi.

Ovviamente, le funzioni principali della bava di lumaca rimangono l’idratazione e la rigenerazione cutanea: il collagene e l’elastina rafforzano la cute, donando compattezza ed elasticità alla pelle, mentre le vitamine e le proteine favoriscono la riparazione dei tessuti danneggiati (cicatrici, rughe, segni dell’acne). 

 

4) Si usa in percentuali elevate?

No. Le percentuali di utilizzo variano dall’1% al 5%. Si può inserire in creme o gel con effetto anti-age, in prodotti specifici per pelli irritate o sensibili, in emulsioni delicate per levigare e illuminare il viso. È solubile in acqua, tensioattivi, soluzioni idroalcoliche e idroglicoliche.

 

5) Si può usare per le macchie scure della pelle?

Sì. Applicando creme a base di bava di lumaca, si contrasta l’iperpigmentazione (ovvero la formazione di aree piatte e scure di pelle dovute all’eccesso di melanina), fenomeno che è molto frequente in gravidanza.

 

Inoltre, il secreto di Helix Aspersa previene la formazione delle smagliature, rendendo l’“attesa” ancora più “dolce”. 

Pagamenti sicuri
Spedizioni
Informazioni
Seguici

Vuoi conoscere altri contenuti? Seguici sui nostri social e troverai tantissime nuove sorprese. Inizia Subito!

Newsletter

iscriviti per ottenere subito uno sconto sul tuo prossimo ordine!

P.IVA 05676410722 | REA n° 1234567890 | Tutti i diritti riservati
Credits: I-factory